Qualsiasi segnalazione potrà essere presentata via web che, attraverso modalità informatiche, garantendo la massima riservatezza dell’identità del segnalante nel rispetto di quanto previsto in materia dal d.lgs. 24/2023.

Potranno procedere alla segnalazione:

  • tutti i dipendenti della Coop. Filotea indipendentemente dal loro inquadramento contrattuale;
  • i lavoratori autonomi, i collaboratori, i liberi professionisti, i consulenti, i volontari e i tirocinanti;
  • i soci e le persone che rivestono all’interno della Filotea funzioni di amministrazione, gestione, controllo vigilanza o rappresentanza.

La Segnalazione deve essere circostanziata ossia effettuata con un grado di dettaglio sufficiente a consentire l’accertamento dei fatti segnalati e dovrà avere ad oggetto:

  1. condotte illecite rilevanti ai sensi del d.lgs. 231/2001 e violazioni dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo;
  2. illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea o nazionali elencati nell’allegato al d.lgs. 24/2023 ovvero della legislazione interna che costituisce loro attuazione degli atti di diritto europeo indicati nell’allegato alla Direttiva (UE) 2019/1937;
  3. atti od omissioni lesivi degli interessi finanziari dell’Unione europea tutelati ai sensi dell’art. 325 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea;
  4. atti od omissioni riguardanti il mercato interno di cui all’art. 26.2 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea, comprese le violazioni delle norme in materia di concorrenza e aiuti di Stato, nonché di imposte sulle società;
  5. qualsiasi condotta suscettibile di vanificare l’oggetto o la finalità delle disposizioni previste dagli atti dell’Unione nei settori individuati nei punti (b), (c) ed (d);
  6. ogni altro possibile illecito amministrativo, contabile, civile e penale di qualsiasi natura, diverso dai precedenti.

Le segnalazioni in applicazione dell’art. 1 comma 2 del d.lgs. 24/2023 non potranno riguardare:

  • le contestazioni, rivendicazioni o richieste di un interesse di carattere personale della persona segnalante che attengano esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro anche con le figure gerarchicamente sovraordinate;
  • le segnalazioni delle violazioni già disciplinate in via obbligatoria dagli atti comunitari elencati nella parte II dell’allegato al d.lgs. 24/2023;
  • la materia della sicurezza e difesa nazionale.

Il segnalante non potrà essere discriminato per effetto della segnalazione nel rispetto di quanto previsto dagli articoli 16 e 17 del d.lgs. 24/2023, qualora al momento della segnalazione abbia fondato motivo di ritenere che le informazioni sulle violazioni segnalate siano vere e rientrino tra quelle rilevanti. Al contrario il beneficio della tutela del segnalante decade quando sia accertata, anche con sentenza di primo grado, la responsabilità penale per i reati di diffamazione o calunnia o, comunque, per reati commessi con la proposizione della denuncia ovvero quando sia accertata la responsabilità civile del segnalante nei casi di dolo o colpa grave. La Filotea si riserva di agire a tutela dei propri interessi e anche a difesa dei soggetti lesi.

 COME FARE UNA SEGNALAZIONE?

  • Piattaforma informatica: sistema web attivo 7 giorni su 7, h 24 utilizzabile da qualsiasi device, disponibile online.
  • Posta elettronica(1) al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Posta cartacea: (1) busta chiusa indirizzata come “riservata personale” al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) presso Via Andrea Bafile n. 22 – 97013 – Comiso (RG)
  • Inserimento di busta chiusa(1) indirizzata come riservata personale al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) nell’apposita cassetta posta all’esterno della struttura sita in Via Andrea Bafile n. 22 – 97013 – Comiso (RG)
  • Verbalmente, mediante dichiarazione rilasciata dal Segnalante in apposita audizione fissando un appuntamento con il RCPT

 

(1) Fai attenzione a riportare in modo chiaro e completo tutti gli elementi utili per effettuare le verifiche e gli accertamenti necessari a valutarne la fondatezza e l’oggettività:

  • descrivere con precisione il fatto oggetto della segnalazione;
  • indicare la/le persona/e ritenuta/e responsabile/i della/e violazione/i, nonché eventuali altri soggetti coinvolti e/o che possono riferire sul fatto;
  • descrivere le circostanze di tempo e di luogo in cui si è verificato il fatto oggetto della segnalazione;
  • allegare tutti i documenti disponibili a supporto della segnalazione;
  • fornire tutti gli elementi utili alla ricostruzione del fatto e all’accertamento della fondatezza della segnalazione.

 

DOCUMENTAZIONE A CORREDO:
_____________________________________________

 

    -